Dolce Noto DOC - Moscato di Noto Bianco
Nome del vino:Dolcenoto
Qualifica: DOC Moscato di Noto
Zona di produzione: NOTO. Terreno: Bufalefi Altitudine: 70 m s.l.m.
Vitigno: moscato bianco 100%
Resa di produzione: 50q.li/Ha .
Sesto: 0,80 X 2,20
Tecnica di vinificazione: in bianco.
Fermentazione: Termoregolata
Invecchiamento: no
Affinamento: in bottiglia per 2-4 mesi. Gradazione alcolica: 10 % vol.
Abbinamenti gastronomici: Apprezza la compagnia dei dolci al cucchiaio, dalle torte di frutta, alle paste secche, gradito e’ anche il suo uso come aperitivo in compagnia di piccoli stuzzichini salati.
Temperatura di servizio: 6°- 8°C.
Bottiglia: bordolese da 500 ml tappo sughero.
Peso vuoto: 500 gr.
Capsula: termoretraibile
Confezione: cartoni da sei bottiglie.
Conservazione: Bottiglia coricata in ambiente a temperatura controllata 15-16°c .
CARATTERISTICHE Colore: giallo tendente al verde, vivo e brillante.
Profumi: il profumo intenso, ampio e varietale ricorda i fiori di acacia e di arancio, la pesca gialla, la salvia e l’uva moscato appena raccolta.
Sapore: elegante, persistente, le sensazioni dolci sono ben equilibrate dall’acidità’ piacevole e dagli aromi fruttati tipici dell’uva moscato.
|
E' nato Dolcenero, un vino dolce, ma diverso da tutti gli altri.
Nero come un tizzone dell'inferno. Dolce come l'uva appassita al sole di Sicilia. Un vino da uve di Nero d'Avola stramature, ottenuto con le stesse tecniche di vinificazione dei grandi passiti. Rigorosamente preparato a mano, togliendo i chicchi dai grappoli uno ad uno e portando via perfino il peduncolo.
Un lavoro enorme, una follia (purtroppo costosissima...). Ma anche un risultato superiore alle aspettative. Il nero d'Avola non è un'uva aromatica, non indulge in stucchevoli, bionde soavità. Ha in sè una forza, una struttura e un'arroganza da insopportabile primo della classe. Ma la dolcezza dei suoi chicchi lentamente appassiti disvela anche inaspettate morbidezze.
Qui c'è un concentrato di Sicilia: tutta la violenza e la tenerezza della mia fortemente amata e odiata isola. Confetture di prugne e frutti di bosco, annegati nel nero assoluto. Un vino da dessert nato quasi esclusivamente dalla fatica del lavoro manuale. Oltre che dalla sapienza dell'enologo Rizzo e dalle magiche virtù di vigne che hanno da tempo gagliardamente superato il mezzo secolo.
28 Marzo 2014 - Apertura dell’Orto di Santa Chiara – una pizzeria al centro storico di Noto. Un progetto complesso di Alessandro Modica durato più di due anni che ha riqualificato il Vecchio Orto del Monastero di Santa Chiara. Troverete i cibi tradizionali in un atmosfera esclusiva del centro storico barocco http://www.vinidinoto.it/index.php
March 28, 2014 – Opening of the Orto di Santa Chiara – a pizza restaurant in the historical center of Noto. A complex project of Alessandro Modica lasted more than two years that has requalified the Old Garden of the Monastery of St. Clare. You will find traditional food in a unique atmosphere of the old Baroque town http://www.vinidinoto.it/index.php
28 марта 2014 – Открытие Orto di Santa Chiara – пицца ресторан в историческом центре Ното. Комплексный проект Алессандро Модика длился более двух лет и вдохнул новую жизнь в Старый Сад Монастыря Св. Клэр. Здесь Вы найдете традиционные блюда в уникальной атмосфере барочного городского центра http://www.vinidinoto.it/index.php