Il nome del vino è “Dolcenoto”, e si aggiunge agli altri grandi vini di Felice Modica. Si tratta della Doc Moscato di Noto, da uve moscato bianco 100%, coltivate a Noto, nella tenuta Bufalefi (altitudine: 70 m. slm; resa di produzione: 50 q.li/Ha; sesto: 0,80 X 2,20; tecnica di vinificazione: in bianco; fermentazione: termoregolata; affinamento in bottiglia per 2-4 mesi; gradazione alcolica: 10 % vol.; bottiglia da 500 ml con tappo in sughero).
A degustarlo – a una temperatura di servizio tra i 6 e gli 8°C, come giustamente raccomanda lo stesso vignaiolo (e anche olivicoltore, per la verità) – si resta affascinati. Già, perché è un moscato che merita; e a dimostrazione di quanto scrivo, vi riferisco solo il successo che hanno avuto le bottiglie (non vi dico quante) di “Dolcenoto” rimaste vuote dopo una cena tra amici intenditori.
Felice Modica riporta nella scheda di prodotto anche le indicazione per abbinarlo al meglio. Il “Dolcenoto” – si legge – “apprezza la compagnia dei dolci al cucchiaio, dalle torte di frutta, alle paste secche, gradito è anche il suo impiego quale aperitivo in compagnia di piccoli stuzzichini salati”. Ebbene sì, confermo punto per punto le indicazioni riportate.
L’ASSAGGIO
Il colore del vino cattura sin da subito, al primo impatto. Già a vederlo in bottiglia. E’ di un giallo netto, brillante, che tende lievemente al verde.
I profumi sono freschi e intensi, floreali, con richiami all’acacia e all’arancio, ma si scorgono anche note di pesca gialla, di salvia e si percepisce altrettanto nettamente, nondimeno, l’uva moscato da cui è ricavato, come se si avvertisse il sentore di uva appena raccolta.
Al gusto, infine, si percepisce l’elegante persistenza delle note fruttate, con una sensazione dolce in perfetto equilibrio anche per via della piacevole nota acida.
28 Marzo 2014 - Apertura dell’Orto di Santa Chiara – una pizzeria al centro storico di Noto. Un progetto complesso di Alessandro Modica durato più di due anni che ha riqualificato il Vecchio Orto del Monastero di Santa Chiara. Troverete i cibi tradizionali in un atmosfera esclusiva del centro storico barocco http://www.vinidinoto.it/index.php
March 28, 2014 – Opening of the Orto di Santa Chiara – a pizza restaurant in the historical center of Noto. A complex project of Alessandro Modica lasted more than two years that has requalified the Old Garden of the Monastery of St. Clare. You will find traditional food in a unique atmosphere of the old Baroque town http://www.vinidinoto.it/index.php
28 марта 2014 – Открытие Orto di Santa Chiara – пицца ресторан в историческом центре Ното. Комплексный проект Алессандро Модика длился более двух лет и вдохнул новую жизнь в Старый Сад Монастыря Св. Клэр. Здесь Вы найдете традиционные блюда в уникальной атмосфере барочного городского центра http://www.vinidinoto.it/index.php