Azienda Agricola Bufalefi 300 ettari di Natura e Tradizione

il Sole, la Terra, le nostre mani..... 

Dicono di Noi

Birra di Casa Modica

PIZZUTA, la nuova Birra di Casa Modica

Birra ad alta fermentazione dal colore ambrato. Al naso intensa e complessa, con sentori di prugna e pera, caramello, liquirizia, mandorla, nocciola, noce, carrubo e noce moscata. Al gusto olfatto si presenta intensa con gli stessi sentori che troviamo al naso. Birra spostata verso le note dolci, pur mantenendo elevata bevibilità.

IMG 2901

 

Habemus birram. A Noto, in Sicilia, tutti lo conoscono come produttore d’olio e di vino. Ora, complici i figli, Felice Modica è diventato anche produttore di “Passo di miele”, birra ad alta fermentazione

L. C.

Si chiama "Passo di Miele", ed è una birra made in Sicilia. Presto ve la racconteremo in dettaglio. Per ora – apprezzando il lavoro della famiglia Modica di San Giovanni – ci sembra giusto annunciarla. Anche perché siamo certi, certissimi, che risponderà a ogni aspettativa.

66-img

Nel frattempo vi possiamo anticipare che il colore con cui si presenta alla vista è di un dorato carico. Al naso si percepiscono le note di frutta matura e le connotazioni erbacee. Al gusto un sapore equilibrato, con un amaro piacevole ed elegante. Nella sensazione retro-olfattiva il miele. Proprio così. Vi sarà forse un nesso con i feudi Passo di Miele e Bonfalà, di cui è proprietaria la famiglia Modica?

Siracusa, La Fildis fa il pienone con la rassegna "Libri da bere & Vini da leggere"

fildisGran successo sabato 5 aprile per la rassegna FILDIS "Libri da bere & Vini da leggere" - a cura delle socie Simona Lo Iacono ed Elena Flavia Castagnino - con la presentazione del romanzo di Licia Aresco Sciuto "Le mie piazze metafisiche", abbinato al Moscato di Noto di Felice Modica.

Nel FOYER della Capitaneria di Porto di Siracusa, è stato presentato il terzo evento della rassegna “LB&VL” LIBRI da BERE & VINI da LEGGERE, con la nuova opera letteraria di Licia Aresco Sciuto appena pubblicata da Lombardi Editore con la prefazione di Maurizio Scaparro, icona del Teatro Italiano.

Dopo il Benvenuto del Comandante del Porto di Siracusa Domenico La Tella, la Prof.ssa Maria Vittoria Fagotto Berlinghieri, Presidente FILDIS, Sezione di Siracusa ha aperto la rassegna. Le socie FILDIS Elena Flavia Castagnino, Archeologa, e Simona Lo Iacono, scrittrice e magistrato, ideatrici e curatrici della Rassegna “LB&VL”, oggi al terzo appuntamento, hanno presentato al gremito pubblico siracusano un romanzo intimo e coinvolgente che, con l’occhio del viaggiatore attento e sagace, approda e parte nelle più interessanti piazze di città portuali: da Catania a Trieste, da Roma a Nizza, fino alla navigante "Piazzetta Allegra".

La serata è stata arricchita da intermezzi teatrali a cura di Ezio Donato, regista-attore e coordinatore della Scuola del Teatro Stabile di Catania, e dalle note melodiche del maestro Salvino Strano, noto compositore e anche di colonne sonore di celebri film. Il tutto accompagnato da un buon bicchiere di moscato di Noto di Felice Modica.
L’evento è realizzato in collaborazione con Biblos Caffè, Azienda Vinicola di Felice Modica.

Si chiama “Dolcenoto”

618-bottiglia2E’ un Moscato di Noto Doc a firma azienda agricola Bufalefi, adatto per accompagnare dolci al cucchiaio, ma anche torte di frutta. Va degustato a una temperatura di servizio tra i 6 e gli 8°C. va bene anche se servito come aperitivo.

Versato nel calice, si apprezza per la nitidezza del colore, limpido, brillante, giallo con lievi venature verdi.

Al naso ha profumi floreali, freschi e intensi. Ci sono anche i richiami all’acacia e all’arancio, oltre a note di pesca gialla. Non si manca di scorgere anche il frutto dell’uva fresca.

Al gusto si percepisce una sensazione di dolcezza in perfetto equilibrio, unitamente a una gradevole nota acida e, in chiusura, un’elegante persistenza.

Maria Carla Squeo - 18-02-2014 - Tutti i diritti riservati Fonte olio officina

FESTIVAL, FIERE, CONCORSI SCOPRITE I SEGRETI DELL’OLIO

FESTIVAL, FIERE, CONCORSI
SCOPRITE I SEGRETI DELL’OLIO

Allegati:
FileDescrizione
Scarica questo file (GazzaGolosa48.pdf)GazzaGolosa48.pdf 

L'agriturismo perfetto è in Uruguay

L'agriturismo perfetto è in Uruguay
Alla scoperta di Los Gurises, un'estancia dall'altra parte dell'oceano, gestita da italiani entusiasti

Allegati:
FileDescrizione
Scarica questo file (L'agriturismo perfetto è in Uruguay.pdf)L'agriturismo perfetto è in Uruguay.pdf 

La Ristrutturazione della Cantina

La Ristrutturazione della Cantina

Allegati:
FileDescrizione
Scarica questo file (Articolo Italia Oggi su Cantina Modica.pdf)Articolo Italia Oggi su Cantina Modica.pdf 

A Noto, nel siracusano, Felice Modica, della azienda Bufalefi, realizza un olio da cultivar poco conosciute, rispetto alle più note dell’isola, ma dal profilo qualitativo eccellente

Intanto mi sembra giusto osservare, a scanso di equivoci, che Felice Modica di San Giovanni è un caro amico, persona stimabilissima, che merita di essere messo alla prova, acquistando i suoi extra vergini, senza però trascurare i vini. Il miglior giudizio è di chi prova l'olio in prima persona. C’è comunque da fidarsi.

L’azienda della famiglia Modica si estende per oltre 300 ettari, coltivata in gran parte a vigna e olivo. Felice, con la sua famiglia, non ha mai trascurato la denominazione di origine nella quale ricadono i suoi olivi. Da cultivar rigorosamente autoctone ricava un olio Dop “Monti Iblei” dalla sottozona a nome “Val Tellaro”.

Ho degutstato a distanza di un anno dalla precedente olivagione e l’ho trovato altrettanto seducente come lo era al primo assaggio. Ha sicuramente una minore freschezza esplosiva rispetto all’olio appena franto, ma non ha perso in bontà. Prova dell’estate superata con efficacia. Non è sempre così, quindi onore al merito, al buon lavoro fatto. Chissà che olio avrà ottenuto o sta ancora ottenendo quest’anno. Sicuramente è ancora in raccolta, vista la grande estensione della tenuta olivetata.

Si tratta di un blend da olive Verdese, ma soprattutto Moresca.

Il saggio assaggio è qui: verde dai riflessi giallo oro, con note che si aprono al naso con profumi erbacei di media intensità, che rimandano all’oliva verde, con chiari sentori, ancora vivi, di carciofo e in particolare di pomodoro-
Al palato si percepisce morbido, dalla buona fluidità, elegante e sapido, complessivamente armonico, ben dosato nelle note amare e piccanti.
In chiusura una lieve e gradevole punta piccante, oltre a sentori di mandorla.

E’ un olio versatile, ma apprezzabile su insalate, sia verdi, sia di mare, con pesci al forno e carni bianche ai ferri.

Reperibilità: nei più prestigiosi punti vendita, soprattutto all’estero.

Luigi Caricato - 12-11-2013 - Tutti i diritti riservati

http://www.olioofficina.it/piaceri/saggi-assaggi/puro-extra-vergine-moresca-e-verdese.htm

Nino Lentini nel suo locale di Tokyo con il Nostro Dolcenero

Nino Lentini nel suo locale di Tokyo con il Nostro Dolcenero

Olivagione a Noto, negli oliveti di Felice Modica

articolo olio officina

La Cantina Modica a Monaco di Baviera Ristorante Caruso

IMG-20131030-WA0000

IMG-20131030-WA0001

CIA MOVEO Presenta ARA"

Moveo-ARAflyer-casaitaliani

Dicono di Noi

choose your language

Italian Arabic English French German Portuguese Russian Spanish

Le Nostre News

11. 03. 2014

30 Ottobre 2104, Catania, Palazzo Biscari. Menù della cena di Gala organizzata dal Catering di Elvira Cultrera. Il nostro moscato di Noto, DolceNoto, è stato il vino da dessert scelto per la prestigiosa occasione.

06. 22. 2014

Il richiamo della carne

Due italiani hanno creato un agriturismo in Uruguay che produce eccellenza e bontà

 

03. 31. 2014

Apertura pizzeria “Orto di Santa Chiara ” a NOTO del nostro socio «Cantina Modica di San Giovanni»

28 Marzo 2014 -  Apertura dell’Orto di Santa Chiara – una pizzeria al centro storico di Noto. Un progetto complesso di Alessandro Modica durato più di due anni che ha riqualificato il Vecchio Orto del Monastero di Santa Chiara. Troverete i cibi tradizionali in un atmosfera esclusiva del centro storico barocco http://www.vinidinoto.it/index.php

March 28, 2014 – Opening of the Orto di Santa Chiara – a pizza restaurant in the historical center of Noto. A complex project of Alessandro Modica lasted more than two years that  has requalified the Old Garden of the Monastery of St. Clare. You will find traditional food in a unique atmosphere of the old Baroque town http://www.vinidinoto.it/index.php

28 марта 2014 – Открытие Orto di Santa Chiara – пицца ресторан в историческом центре Ното. Комплексный проект Алессандро Модика длился более двух лет и вдохнул новую жизнь в Старый Сад Монастыря Св. Клэр. Здесь Вы найдете традиционные блюда в уникальной атмосфере барочного городского центра http://www.vinidinoto.it/index.php

Cerca nel Sito

Acquista on-Line

ecommerce logo

canaleyoutube

newsletter