Azienda Agricola Bufalefi 300 ettari di Natura e Tradizione

il Sole, la Terra, le nostre mani..... 

Dicono di Noi

Un bicchiere di vino "Lupara", buono per unire ciò che divide, ma anche per stimolare le intenzioni di voto

teatronaturaleUna strada per il futuro c'è: è sufficiente condividere le sorti del proprio Paese, soddisfacendo le necessità più urgenti e costruendo un'identità comune

Ho bevuto nei giorni scorsi il Lupara di Felice Modica (bello il nome), addirittura insieme con un comunista vecchio stampo, seppure dirigente di banca, con busto di Lenin in casa (per puro feticismo, immagino). Ed è stato un bel bere, nonostante di fronte a me avessi non un semplice commensale come tanti altri, ma un uomo affranto, malinconico e smarrito, perché orfano della falce e martello.

Un paio di bicchieri di Lupara Insolia Igt e all'uomo organico all'idea del grande partito che fu, mio gradito ospite (con quasi 50 anni dedicati alla causa della politica: per puro volontariato, senza intascare mai nulla), alla fine è tornato il sorriso. Ora, tuttavia, il comunista senza più identità voterà Mussi e non il Walter in versione new age. Si rifiuta di votare il Pd, ma, dico io, tutto si evolve, perché restare aggrappati al vecchio regime?

Una risposta all'attuale stato di confusione e incertezza però esiste, basta bere (ma bere bene) e tutto prima o poi si aggiusta. Prova ne sia la mia serata tra gente a modo. Nel corso del piacevole momento conviviale non c'erano tuttavia solo comunisti, per carità di Dio! Bontà d'animo sì, ma senza mai eccedere. Vi era anche altra gente, dalla mente più aperta e in piena sintonia con il futuro. L'ottimo arrosto, unitamente al fresco bianco di Sicilia (il rosso, strano a dirsi, il mio comunista ospite non lo beve - sic!) è stato il trait-d'union per ciascuno dei commensali presenti, al di là delle appartenenze ideologiche.

Uno slogan? Il vino che unisce - è proprio il caso di dire. Già, perché, in fondo, la soluzione alle grandi divisioni ideologiche a ben osservare esiste: è sufficiente restare seduti a tavola, e poi lasciarsi andare, distesi comodi sul divano, chiacchierando e sorseggiando un po' di vino, fino a colmare ogni distanza e separazione. Non è poi così difficile, una strada per il futuro c'è. Per imboccarla è necessario solo condividere e avere a cuore le sorti del proprio Paese, soddisfacendo le necessità più urgenti, puntando a un'identità comune, senza più dar seguito alle tante e inutili fratture cui siamo abituati.

Ed ecco, infine, la mia dichiarazione di voto, ora che siamo giunti in prossimità delle elezioni. Ogni cittadino dovrebbe in ogni caso confrontarsi su un tema così cruciale, e nessuno, proprio nessuno, può tirarsi indietro.
Questa mia esigenza di esternare le mie intenzioni di voto è scaturita proprio a seguito di questa piacevole cena tra amici. Non appartenendo a nessuno, essendo ateo politicamente ma non per questo estraneo alla vita civile del Paese, credo in tutta libertà di consigliare almeno cosa non votare: le piccole entità. Non che i piccoli debbano essere cancellati, non sia mai (creino un'associazione culturale piuttosto, non un partito) - ma non possono certo condizionare, come hanno sempre fatto, strumentalmente, la vita politica e la governabilità del Paese con espliciti e ingiusti atteggiamenti ostativi.

E' giunta l'ora di fare sul serio, il Paese va alla deriva. Se i politici non hanno il senso della responsabilità, allora tocca ai cittadini, andando a votare e avendo cura di non disperdere i voti rendendo improduttivi i risultati.

Ci sono due grossi schieramenti: bastano quelli. Certo, in tutta onestà, avremmo preferito che non fossero né Berlusconi né Veltroni i candidati premier. Tra tanti italiani perbene si potevano candidare figure di più elevato spessore, ma pazienza. Non ci sono alternative, almeno per ora. Del domani però dubito. Per questo un italiano consapevole della posta in gioco deve agire come un bravo potatore, eliminando polloni e succhioni a volontà, così da favorire lo sviluppo e la produttività della pianta madre. Basta dunque con la commedia delle poltrone da spartire, è ora di ritrovarsi in un Paese adulto. Non esistono alternative.

E così, a volte, una banale cena tra amici può far scaturire anche queste libere e oneste considerazioni. Nel nome del buon vino e del buon cibo. E chissà se l'amico comunista non decida infine di cambiare intenzione di voto.

Buona Pasqua a tutti, intanto, ma buona Pasqua senza quella paura mista a vergogna nel dichiarare le proprie radici cristiane, al di là del fatto di credere o meno nella resurrezione di Cristo...
Quando è Pasqua, è Pasqua!

Dicono di Noi

choose your language

Italian Arabic English French German Portuguese Russian Spanish

Le Nostre News

11. 03. 2014

30 Ottobre 2104, Catania, Palazzo Biscari. Menù della cena di Gala organizzata dal Catering di Elvira Cultrera. Il nostro moscato di Noto, DolceNoto, è stato il vino da dessert scelto per la prestigiosa occasione.

06. 22. 2014

Il richiamo della carne

Due italiani hanno creato un agriturismo in Uruguay che produce eccellenza e bontà

 

03. 31. 2014

Apertura pizzeria “Orto di Santa Chiara ” a NOTO del nostro socio «Cantina Modica di San Giovanni»

28 Marzo 2014 -  Apertura dell’Orto di Santa Chiara – una pizzeria al centro storico di Noto. Un progetto complesso di Alessandro Modica durato più di due anni che ha riqualificato il Vecchio Orto del Monastero di Santa Chiara. Troverete i cibi tradizionali in un atmosfera esclusiva del centro storico barocco http://www.vinidinoto.it/index.php

March 28, 2014 – Opening of the Orto di Santa Chiara – a pizza restaurant in the historical center of Noto. A complex project of Alessandro Modica lasted more than two years that  has requalified the Old Garden of the Monastery of St. Clare. You will find traditional food in a unique atmosphere of the old Baroque town http://www.vinidinoto.it/index.php

28 марта 2014 – Открытие Orto di Santa Chiara – пицца ресторан в историческом центре Ното. Комплексный проект Алессандро Модика длился более двух лет и вдохнул новую жизнь в Старый Сад Монастыря Св. Клэр. Здесь Вы найдете традиционные блюда в уникальной атмосфере барочного городского центра http://www.vinidinoto.it/index.php

Cerca nel Sito

Acquista on-Line

ecommerce logo

canaleyoutube

newsletter